05 maggio 2006

Il link popularity e la sua importanza


fonte: bloogz.com

E' indispensabile comprendere le logiche di comportamento del Robot di un motore di ricerca.
Lo spider scansiona le pagine web segnalate dai link pubblicati in altre pagine e carica i loro contenuti.
Successivamente, passa ad analizzare nei Meta Tag sia le "keywords" che le "descrizioni", in assenza delle quali prende in esame le prime 200 parole del testo.
Del contenuto del testo, il Robot non prende in considerazione le parole comuni ma esclusivamente quelle che sono le keywords.
Il Robot si serve dei link interni per visitare le altre pagine, e una volta raccolte tutte le informazioni (compresi i link esterni) assegna un determinato "valore di importanza" al sito.

Il grado di importanza di un sito, e di conseguenza il suo posizionamento sui motori di ricerca, dipende però da un insieme di fattori come: la qualità della sua realizzazione, il grado di anzianità, la tipologia dei link esterni e, soprattutto, dal numero (e dalla loro qualità) dei link pubblicati da altri siti.

Oggi iniziamo questo percorso, non perdetevi le prossime puntate!

Nessun commento: